venerdì 11 novembre 2011

SAN MARTINO!!!

Oggi 11 Novembre è San Martino!!!! Qui a Venezia è tradizione mangiare un dolce a forma di cavallo con il cavaliere!!! In questi giorni nelle vetrine di pasticcerie e panifici se ne vedono di tutte le versioni e dimensioni!
A casa mia non manca mai, da piccola lo preparava mia mamma, per un po' l'abbiamo comprato e adesso da pochi anni lo preparo io.
Se volete potete leggere la leggenda dell'estate di San Martino sul post dell'anno scorso (qui).

SAN MARTINO




E' un biscotto di pasta frolla decorato come più piace, io quest'anno l'ho ricoperto di cioccolato fondente fuso e abbellito con codette e M & M's.
L'intera ricetta potete trovarla qui.



47 commenti:

  1. ma sai che invece a Padova questa tradizione manca!!! peccato!!

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacciono le tradizioni!!!! questa non la conoscevo e mi piace !

    RispondiElimina
  3. Il tuo San Martino e' davvero invitante... quest'anno io ho preparato una marea di san Martini con lo stampino piccolo... alcuni ricoperti di cioccolato fondente altri solo con smarties... tutti pero' dolcissimi.
    BUON SAN MARTINO !
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  4. Che bello! Mi piacciono tanto le tradizioni, soprattutto gastronomiche. Sei stata bravissima! Ciao

    RispondiElimina
  5. l ' ho assaggiata ed e' buonissima! che dici e' ora che provo a farla?! bacioni

    RispondiElimina
  6. ma che bello! anche noi a grottammare oggi festeggiamo san martino! ;)

    RispondiElimina
  7. nooooo, quanto mi manca!!! Nella mia bellissima infanzia a Mestre, in questi giorni non macava mai..che guerra con le sorelle per accaparrarsi i confettini argento!!
    grazie per la ricetta..mi hai fatto un regalo
    baci ilaria

    RispondiElimina
  8. bellissima ricetta e realizzata benissimo
    come sempre...
    Brava Laura...un bacio

    RispondiElimina
  9. Bellissimo questo san Martino, colorato e buono! Ciao

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questa tradizione veneziana. Comunque complimenti: e' carinissimo questo biscottone!

    RispondiElimina
  11. Ciao Laura, bellissima la leggenda di San Martino, la conoscevo, ma l' ho letta con molto piacere, Quello che non sapevo è la tradizione che avete a Venezia del cavallo di frolla ed ora, grazie a te, l' ho imparata.
    Ti auguro una buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  12. oggi sarebbe la festa dei cornuti??? .-( sigh.. vabbè.. ottimo biscotto!!!! smackkk buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  13. Ne avevo sentito parlare di questi tradizione cmq ogni occasione è buona per gustarsi un buon dolce:-)

    RispondiElimina
  14. peccato che qui in provinci adi Padova non ci sia questa tradizione..:-( bellissimo il tuo cavallo con cavaliere..bravissima!!

    RispondiElimina
  15. fantastico! che io sappia qui da me non esiste nessuna tradizione culinaria, che peccato!
    ciao!

    RispondiElimina
  16. Qui a Catania si dice "per S. Martino sasizza, castagne e vino" :-)
    Bellissimo il tuo S. Martino! :)

    RispondiElimina
  17. Che Buono deve essere il tuo San Martino... peccato che qui a Parma non ci sia (va beh.... però ci sono le scarpette di S.Ilario a gennaio....).
    PS.... ehmmmm San Martino è oggi... cioè 11 Novembre..... giusto??? Perchè tu hai scritto: Oggi 11 Ottobre....???? AHAHAHAHHAH

    Baci Baci!!!

    RispondiElimina
  18. Che bella tradizione!Il tuo cavallo e bellissimo!Un bacione!
    Lenia

    RispondiElimina
  19. Che strano sapere che a pochi km di distanza le tradizioni sono diverse.... Questa mi piace!
    Baci baci e buon S. Martino ;)

    RispondiElimina
  20. Grazie Lu.C.I.A., ho provveduto a correggere.....stamattina tutto di fretta, sempre con un occhio all'orologio per non perdere il bus...che regolarmente o perso!!!

    RispondiElimina
  21. BELLISSIMO!!! QUESTO DOLCE DI S. MARTINO...MOLTO INVITANTE!!!!
    CIAO
    DA
    NANNARè

    RispondiElimina
  22. L'ho comprato anche io, ma credo proprio che mi comprerò lo stampo e dal prossimo anno me lo faccio in casa, il divertimento nel farlo da sè è impagabile!!

    RispondiElimina
  23. Auguri al mio piccolo nipotino. Bello

    RispondiElimina
  24. che bella la leggenda, che belle le tradizioni e che buona la ricetta!!!

    RispondiElimina
  25. Bellissimo e sicuramente anche buono, non conoscevo questa tradizione, ecco perchè amo i blog, sono uno scambio di cultura incredibile :)

    RispondiElimina
  26. non conoscevo questa tradizione... carinissimo e chissà che buono! :O) bacione!

    RispondiElimina
  27. Ma che bel cavaliere colorato......sicuramente anche buono. buon fine settimana. Ciao Claudia

    RispondiElimina
  28. Che bella idea!! Oggi con i miei bambini dell'asilo abbiamo drammatizzato proprio questa scena, il cavaliere a cavallo con in mano la spada! Penso proprio però che questa tua "drammatizzazione" al cioccolato ai bambini sarebbe piaciuta mooooooolto di più!!

    RispondiElimina
  29. Ma io non ho mai festeggiato questa festa!Ma perchè mi manca nella lista personale delle ricorrenze???aiuto!devo mettermi subito in carreggiata!

    RispondiElimina
  30. non conoscevo questo dolce :-) bello davvero

    RispondiElimina
  31. Che bello!!!!
    non conoscevo questra tradizione....

    RispondiElimina
  32. sapevo di questa tradizione e che bello e goloso questo biscotto, allegro e decorato!!! baci

    RispondiElimina
  33. che bello! ma dove hai scovato lo stampo?

    RispondiElimina
  34. E' bellissimo!!!!
    non conoscevo questa tradizione!!

    RispondiElimina
  35. Che bella tradizione!!! ... mi piace anche la decorazione!!!!!

    RispondiElimina
  36. Grazie a tutti, anch'io sono d'accordo che è bello mantenere e tramandare le tradizioni, sono un bene che non deve andare perduto!!!
    Volevo precisare che cavallo e cavaliere non sono uno stampo comperato, bensì un mio disegno fatto a mano per l'occasione .....infatti ogni anno il mio San Martino cambia "fisionomia" e taglia!!!
    Però anche questo fà parte del bello del fatto in casa!!!

    RispondiElimina
  37. non ero a conoscenza di questa tradizione ma mi piace assai! leggo sopra che hai fatto tu lo stampo? mamma mia che brava che seis tata!!!!!! ti e venuto una meraviglia!! baci

    RispondiElimina
  38. Ma che belli! Davvero brava. Bella anche la decorazione!
    BACI
    Buona domenica

    RispondiElimina