sabato 7 aprile 2012

LA PASTIERA

La mia prima pastiera l'ho mangiata diversi anni fa a Napoli, a casa di amici di famiglia, dove eravamo ospiti per festeggiare la Pasqua: buonissima!!! E' stata una meravigliosa scoperta, un dolce particolare quasi magico che si porta dentro tutti i profumi, i sapori e il fascino di Napoli.
Era tanto tempo che volevo provare a farla, ma ho sempre rimandato, finalmente quest'anno mi sono decisa e per un'attimo chiudendo gli occhi, sentendo la caratteristica fragranza aranciata di questo dolce, mi sono ritrovata tra i vicoli animati e rumorosi di quella meravigliosa città !!!

LA PASTIERA



Ingredienti:
Per la pasta frolla:
- 400 g farina;
- 200 g burro;
- 200 g zucchero;
- 2 tuorli e 1 uovo;
- burro e farina per la teglia;
- sale.
Per il grano:
- 1 barattolo di grano bagnato per pastiera da 580 g;
- 1 dl circa di latte;
- 1 noce di burro;
- la scorza di 1/2 arancia e di 1/2 limone;
- 1 cucchiaio zucchero;
- 1 baccello di vaniglia.
Per il ripieno:
- 250 g ricotta;
- 170 g zucchero;
- 3 uova;
- 2-3 cucchiai di acqua di fiori d'arancio;
- 1 pizzico di cannella;
- 70 g tra cedro, arancia e zucca canditi a dadini;
- zucchero a velo.


Per la pasta frolla mettete nel mixer la farina con il sale e il burro freddo a pezzetti, frullate fino ad avere un composto sbriciolato, poi unite lo zucchero, i tuorli e l'uovo intero, azionate ancora l'apparecchio fino a ottenere una pasta omogenea; trasferitela sulla spianatoia infarinata, lavoratela ancora rapidamente per compattarla, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo.
Scolate il grano, sciacquatelo, mettetelo in una casseruola con il latte, lo zucchero, il burro, la scorza grattugiata d'arancia e di limone e la vaniglia; cuocete per una decina di minuti, fino a ottenere un composto cremoso. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
Preparate il ripieno: lavorate la ricotta in una grande terrina con lo zucchero fino a ottenere una crema lucida.
Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Aggiungete i tuorli alla crema di ricotta, mescolando bene, unite il grano (eliminate la vaniglia), l'acqua di fiori d'arancio, la cannella e i canditi. Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente al composto.
Appoggiate la pasta frolla su un foglio di carta da forno e stendetela con il matterello infarinato allo spessore di 3-4 mm; fatela scivolare in una tortiera del diametro di 26 cm, imburrato e infarinato. Fate aderire la pasta  al fondo e ai bordi e tagliate via quella eccedente.
Stendete la pasta rimasta e tagliatela a strisce con una rotella dentellata. Versate sulla pasta il ripieno che dovrà arrivare un pò sotto ai bordi della pasta. Appoggiate le strisce di pasta sulla pastiera formando una grata, poi passatela in forno a 180°C per 50-60 minuti. Sfornatela e lasciatela riposare almeno per un giorno. Servitela, spolverizzata di zucchero a velo, nella stessa teglia.




Queste le foto della pastiera il giorno di Pasqua quando abbiamo potuto gustarla in tutta la sua bontà!!!









Con questa ricetta partecipo al contest "La Pasqua a tavola" del blog "Fornelli profumati.....tra il dolce e il salato"



e al contest "Trasformiamo la ricotta" dei blog "Fior di rosmarino" e "La cuoca dentro"



38 commenti:

  1. dev'essere buonissima, io non l'ho mai ne mangiata ne mai, ovviamente, fatta!! però mi ispira un sacco, tutto guesti aromi i canditi... mmmhhh... prima o poi la proverò!!! BUONA PASQUA a te famiglia e amici pelosi!!!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Laura..la mia indecisione di ieri è stata questa : Per il giorno di Pasquetta, preparo il Babà o la pastiera ?? Poi ho optato per il Babà perchè mi è stato richiesto..ma la pastiera non mi scappa, al prossimo pranzo con gli amici, sarà lei la protagonista ! Ti è venuta spettacolare ! Un bacione grande !

    RispondiElimina
  3. Cara Laura, la pastiera è un dolce dal sapore UNICO! Io l'ho fatta lo scorso anno per pasqua... quest'anno invece mi sto cimentando con la colomba, spero che venga (per il momento l'impasto ha passato una buona notte a lievitare!). Ti faccio i miei migliori auguri di buona Pasqua e Pasquetta... ben sapendo che sarà dolcissima, dato che porterai in tavola questa meraviglia della cucina italiana! Un abbraccio stretto e una coccola ai tuoi mici :-)

    RispondiElimina
  4. Buona Pasqua cara Laura!!!!!!!!!!!!
    e complimenti per questa pastiera favolosa...che non può assolutamente mancare sulla tavola...
    Un bacio grande e passa dei giorni di festa sereni e allegri!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. E' splendida, mi pare di sentirne il profumino :) Un bacione, tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  6. Mhhh, io l'ho fatta ieri!!!Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  7. Eh si ogni anno qualche giorno prima di Pasqua a Napoli prepariamo qualche Pastiera per profumare tutta la casa :-)

    RispondiElimina
  8. che bontà...pure io l'ho assaggiata durante un viaggio nell'Italia centrale e non ho smesso di mangiarla!

    RispondiElimina
  9. Che bontà la pastiera!
    Anche sul mio una ricetta tradizionale per augurarvi buona pasqua.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  10. Complimenti ti è venuta perfetta!!
    Tanti auguri di buona pasqua!

    RispondiElimina
  11. ero passata per augurarti Buona Pace, e mi trovo davanti una bella pastiera, che anche qui è appena uscita dal forno...:)

    RispondiElimina
  12. E' troppo buona.. brava t'è venuta perfetta! baci cara buona Pasqua!!! :-)

    RispondiElimina
  13. ti è venuta una vera meraviglia !!!!!!!!!!!
    buona Pasqua tesoro!
    Alice

    RispondiElimina
  14. Che buona, sarà senz'altro squisita =)
    Complimenti cara e buona Pasqua

    RispondiElimina
  15. wow che buona,pensa che io domani devo farla per portarla a casa di amici dove passeremo il giorno di pasquetta.
    Buona Pasqua carissima Laura

    RispondiElimina
  16. meravigliosa la pastiera cara... tantissimi auguri di buona pasqua! baci

    RispondiElimina
  17. SONO PASSATA A FARTI TANTISSIMI AUGURIIII DI CUORE

    RispondiElimina
  18. Laura cara, anche io subisco il fascino della pastiera e ogni anno la preparo!!!Ti è venuta benissimo!!!!sei stata molto brava!!!un grande abbraccio di cuore e tanti cari auguri di BUONA PASQUA!!!

    RispondiElimina
  19. mi piace il tu:) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche seprime armi :) ciao :) sono alle o blog

    RispondiElimina
  20. Sono passata per augurarti una buona Pasqua!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  21. Anche la mia mamma oggi l'ha fatta....
    Domani l'assaggio;D
    Buona Pasqua cara!!
    Baci
    Sabry!!

    RispondiElimina
  22. Ci siamo date tutte da fare con la pastiera in questi giorni, bene bene!!! Ottima! Tanti cari auguri!!!

    RispondiElimina
  23. Buonissima!! Neanche io l'ho mai fatta!! Mi segno la ricetta!!! Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  24. Bellissima questa pastiera!!
    Tanti cari auguri anche a te!!

    RispondiElimina
  25. Bello questo trionfo di pastiere sul web! Tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia !!

    RispondiElimina
  26. Buona!!!Non mi sono mai cimentata,provero'...
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  27. Una mia collega di Caserta l'ha portata a scuola l'8 marzo ed io ne ho mangiate 3 fette.La tua è perfetta! Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  28. Ti è venuta benissimo! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  29. Wow... complimenti... che meraviglia!!! ^_^

    Buona Pasqua a te, famiglia e pelosetti ^_^

    RispondiElimina
  30. E' così bello, poter rievocare un momento, delle sensazioni, con il profumo di una pietanza. Se poi l'hai preparata con le tue mani, la soddisfazione è unica!!¨
    Cari auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  31. anche se nn amo molto la pastiera ,ti la scio i miei auguri e come al solito un gran bacio

    RispondiElimina
  32. l'adoro la pastiera! ottima!
    ti auguro una felice Pasqua a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  33. Che bella questa pastiera. Ti è venuta davvero molto bene.
    Tantissimi Auguri per una felice Pasqua!

    RispondiElimina
  34. è semplicemente magnifica, io poi adoro la pastiera.
    tantissimi auguri di buona pasqua e tanti bacioni!

    RispondiElimina
  35. Ciao a tutti!Sono Silvia, la sorellona di Laura!Mi spiace che voi non abbiate potuto assaggiare questa favolosa pastiera,era davvero super buona!!!! COMPLIMENTI LAURA, ti sei superata!baci Silvia

    RispondiElimina
  36. Grazie per la tua partecipazione con questa bellissima versione di pastiera. Baci

    RispondiElimina
  37. La Pastiera ha occupato un posto speciale nel nostro contest, grazie per questa tua versione, a presto! :-))

    RispondiElimina