mercoledì 23 maggio 2012

PAPPARDELLE SALSICCIA CINGHIALE E FUNGHI PORCINI

Con questo tempo ballerino, prima che la bella stagione prenda finalmente piede, ho preparato un piatto bello corposo reso molto saporito dalla presenza di una salsiccia di cinghiale, comprata in terra toscana in uno degli ultimi viaggetti dei miei genitori, che ben si accompagna con i funghi, soprattutto i porcini, e a completare, così diventa un sostanzioso piatto unico, una generosa manciata di grana padano GROK classico:

PAPPARDELLE SALSICCIA CINGHIALE E FUNGHI


Ingredienti:
- 250 g pappardelle;
- 100 g salsiccia di cinghiale;
- 300 g funghi misti con porcini surgelati;
- 2 cucchiai di verdure per soffritto surgelato (cipolla, carote, sedano);
- olio evo DANTE;
- prezzemolo tritato;
- grana padano GROK classico;



In una pentola antiaderente (io PEDRINI) con poco olio fate appassire le verdure per soffritto surgelate, aggiungendo se necessario un po d'acqua, aggiungete i funghi e quando si saranno asciugati della loro acqua unite 1/2 bicchiere di VINCHEF. Spellate la salsiccia, sbriciolatela e aggiungetela ai funghi, cuocete per pochi minuti, unite il prezzemolo tritato e regolate di sale.
Intanto cuocete le pappardelle in abbondante acqua salata portata a bollore, scolatele e fatele saltare un minuto nel condimento coi funghi, mantenetele morbide con poca acqua di cottura della pasta.
Distribuite nei piatti e aggiungete su ogni piatto una bella manciata di grana padano GROK classico.




Con questa ricetta partecipo al contest "5 solo 5" del blog "Leivinvitae "Al cuoco!"


36 commenti:

  1. un primo ricco di sapore!!!bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. E' uno spettacolo ed una delizia!!! Assolutamente da provare.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ma che acquolina queste pappardelle!!! da provare al più presto!
    ciaooo e buona giornata:))

    RispondiElimina
  4. Una ricetta davvero gustosa, fa venire voglia di salato già di prima mattina!

    RispondiElimina
  5. Queste pappardelle fanno gola. Bravissima.

    RispondiElimina
  6. gustosissimo questo piatto.. da leccarsi i baffi..

    RispondiElimina
  7. Sono proprio sfiziosissime queste pappardelle e il grok gli da una marcia in piu!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  8. Ottima ricettina!Un bacione,carina!

    RispondiElimina
  9. Salsiccia di cinghiale e funghi...miseria deve essere favoloso questo piatto. Me lo mangerei anche adessso :)

    RispondiElimina
  10. Visto che tanto siamo nuovamente in autunno.. ci stan benissimo!!!! baci e buona giornata!!!:-)

    RispondiElimina
  11. Ma devono essere una bontà!!! Il cinghiale è una delle poche carni che mi piacciono! Con i funghi poi...ottimo!


    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Che piattino delizioso cara!!!...mi sembra di sentirne il profumo!!!
    ^_^ invitantissimo!!!!

    RispondiElimina
  13. E' un piatto favoloso, pieno di gusto e di sapore!!
    Davvero super!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
  14. Che piatto gustoso!!!!!!!
    E si!!!!! Con il tempo fuori..orribile... questo corposo primo ci sta tutto!!!!!!!!!!!Un bacione Laura!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Un piatto bello saporito come piace a me!!!!
    La salsiccia di cinghiale mi attira tantissimo, la devo assolutamente comprare!
    Adesso mi tocca andare alla ricerca disperata di questa bontà!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  16. un primo davvero ''importante''...dopo mi ci starebbe solo un frutto!

    RispondiElimina
  17. Un bel primo piatto, classico e ancora proponibile visto le temperature, se va avanti così mi sa che il melone dovrà attendere x le ricette....

    RispondiElimina
  18. Anche io la settimana scorsa ho fatto le pappardelle con carne di cinghiale che "caccia" mio suocero! I funghi porcini li avevo finiti!
    Ma erano ugualmente divine! Così con salsiccia di cinghiale sono ancora più buone!

    RispondiElimina
  19. direi che per la mia dieta andrebbero benissimo!!!!! mamma mia mi hai fatto venire l'acquolina in bocca ......li proverò ....percheno by @nto

    RispondiElimina
  20. Ehi ma sono fantastiche queste pappardelle! gustose e rustiche!
    baci baci

    RispondiElimina
  21. Grazie per la fiducia!! Sono contenta di conoscerti e di seguire anch'io il tuo blog davvero interessante e particolarmente ricco. Complimenti per essere riuscita in così breve tempo a raggiungere risultati straordinari, sei davvero brava! Per ora io ho tanti sogni, ma capisco bene che c'è dietro a tutto ciò tanto lavoro e dedizione.

    RispondiElimina
  22. che buone con la salsiccia di cinghiale...
    difficilissimo trovarla dalle mie parti!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  23. un piatto d'acquolina!! poi con quei cosini croccantini...perfetto!! un bacio :)

    RispondiElimina
  24. Mi hai messo nà fame e adesso?? dammi il piatto :P
    bravissima un bacione

    RispondiElimina
  25. Che fame che mi è venuta!!!!!!!!!!!
    Bacioni ^_^

    RispondiElimina
  26. Un bel piatto "robusto" e saporito, qualche volta ci vuole!

    RispondiElimina
  27. Guarda, io indipendentemente dal tempo, un piatto così me lo mangerei tutto l'anno!

    RispondiElimina
  28. Ciao Laura, che piatto appetitoso e che bella fine hanno fatto i grok!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. ma che delizia,non oso immaginare che bontà,davvero strepitosa.
    baci

    RispondiElimina
  30. Ciao Laura questo piatto e veramente una bomba
    una bomba buona sintende fa bene a chi a il colesterolo
    basso come il mio
    ciao un abbraccio

    Tiziano

    RispondiElimina
  31. Sarai anche arrivata all'ultimo ma molto produttiva e con un bellissimo contributo al nostro contest, te le inserisco subito tutte e tre!
    grazie mille
    Valentina

    RispondiElimina